JazzOp 2019 - Produzioni originali ABNO

[ indietro ]

JazzOp 2019
le produzioni originali ABNO
XVI Edizione
RITORNANO LE PRODUZIONI ORIGINALI DELL'ASSOCIAZIONE BLUE NOTE ORCHESTRA
SUL PALCO CON LA BIG BAND SARDA: ENZO AVITABILE, ELIO, MASSIMO LOPEZ.

Ritorna “JazzOp”: rassegna di produzioni originali giunta alla sedicesima edizione e diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi della primavera sassarese. Quest'anno i tre nuovi progetti inseriti in cartellone debutteranno a Sassari al Teatro Comunale per poi fare tappa a Cagliari in collaborazione con l'associazione “La via del Collegio”. I prime due concerti si svolgeranno all'Auditorium del Conservatorio e l'ultimo al Teatro Massimo.
Tre ospiti d'eccezione saliranno sul palco accanto all'Orchestra Jazz della Sardegna: Enzo Avitabile, Elio (di Elio e le Storie Tese) e Massimo Lopez.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Come ormai tradizione di “Jazz Op” le tre produzioni sono state scritte appositamente per l'organico dell'Orchestra Jazz della Sardegna (OJS), attivo da 29 anni, unico in Sardegna e tra i pochissimi in Italia, che arricchisce così di volta in volta il suo repertorio. La big band sarda nelle precedenti edizioni ha presentato lavori commissionate ad artisti come: Carla Bley, Bob Mintzer, Pietro Tonolo, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Mario Corvini, Maurizio Giammarco, Perico Sambeat e Colin Towns.
Il primo appuntamento in cartellone: “Enzo Avitabile & OJS" è fissato per il 12 marzo al Teatro Comunale di Sassari, e in replica il 13 marzo all’Auditorium del Conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari sempre alle 21.

“Enzo Avitabile & OJS” è una produzione che vede l’Orchestra Jazz della Sardegna impegnata ad eseguire gli arrangiamenti che il sassofonista, arrangiatore e compositore Mario Raja, ha scritto per l’organico della formazione sarda, su musiche del cantante e strumentista partenopeo Enzo Avitabile.
Noto per le collaborazioni internazionali con James Brown, Tina Turner, Pino Daniele e Afrika Bambaata, Avitabile è un talento poliedrico, la sua musica è pervasa da un febbrile spirito di costante ricerca da sempre diviso tra musica classica, jazz, soul e world music. L'autore degli arrangiamenti Mario Raja nella sua carriera è stato collaboratore tra gli altri di Luciano Berio, Bob Brookmeyer, Giuseppe Sinopoli e Stevie Wonder. In questa prima produzione originale della stagione Raja sarà anche il direttore dell’OJS.

Il secondo progetto originale di questa edizione di “JazzOp” è “Pierino e il Lupo" anche questo è un doppio appuntamento che sarà presentato al Teatro Comunale di Sassari il 17 aprile e in replica all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari il 18 aprile, sempre alle ore 21.
“Pierino e il lupo” è un adattamento per big band della fiaba musicale, per voce recitante e orchestra, scritta dal musicista russo Sergej Prokofiev. I personaggi della fiaba saranno impersonati dagli strumenti suonati dai musicisti dell’Orchestra Jazz della Sardegna, mentre la voce narrante sarà quella di Stefano Belisari, noto ai più col nome d’arte di Elio, cantante-flautista de Le Storie Tese e presenza televisiva all’interno del talent-show “X Factor” che in questa produzione si propone in una veste insolita. Gli arrangiamenti, scritti appositamente per l’OJS, sono del compositore e chitarrista romano Roberto Spadoni, che dirigerà l’orchestra sarda nei due concerti. Al termine del progetto “Pierino e il Lupo” sia nella prima sassarese che nella replica cagliaritana sarà presentato al pubblico “Cuernavaca”: una suite di brani di Mingus arrangiati da Spadoni.
 
Conclude la rassegna, il progetto “Sing and Swing" anche questo concerto è un doppio appuntamento che sarà presentato il 21 maggio al Teatro Comunale di Sassari e in replica il 22 maggio al Teatro Massimo di Cagliari sempre alle 21.
“Sing and Swing" potrà contare sulla voce solista di un crooner d'eccezione Massimo Lopez. Amatissimo dal pubblico grazie anche alla lunga militanza nel trio comico: Marchesini Lopez Solenghi e per le innumerevoli apparizioni in programmi televisivi di successo. Lopez in quest’occasione dimostra di essere non solo grande talento attoriale ma anche cultore appassionato di jazz ed abilissimo cantante. Le composizioni che saranno presentate sono arrangiate da Gabriele Comeglio per l’organico dell’OJS e la voce solista di Lopez. Comeglio sassofonista e direttore d'orchestra è stato il primo italiano a diplomarsi al Berklee College of Music di Boston, collaboratore di Ray Charles, Stevie Wonder, Mina e Randy Brecker. Comeglio sarà per l’occasione anche il direttore della big band sarda.

Ufficio stampa: Monica De Murtas (3387763455)

Il costo del biglietto per i singoli spettacoli è di 20,00 euro, con l’eccezione dello spettacolo del 22 maggio, il cui costo è di 25,00 euro. La prevendita viene effettuata online su www.boxofficesardegna.it e www.boxol.it I punti vendita a Sassari sono TICKETOK via Tempio, 65 (tel. 0792822015) e MESSAGGERIE SARDE Piazza Castello, 11 (tel. 079230028) Il punto vendita a Cagliari è Circuito Boxoffice via Regina Margherita, 43 (tel.070657428).


JazzOp 2019 - XVI edizione
“Enzo Avitabile & Orchestra Jazz della Sardegna”

Orchestra Jazz della Sardegna
Mario Raja arrangiamenti e direzione
Enzo Avitabile voce, fiati

Martedì 12 marzo ore 21.00 Sassari, Teatro Comunale
Mercoledì 13 marzo ore 21.00 Cagliari, Auditorium del Conservatorio
------------------------------------------------------------------------------ 
“Pierino e il Lupo”
Elio & Orchestra Jazz della Sardegna

Orchestra Jazz della Sardegna
Roberto Spadoni arrangiamenti e direzione
Elio voce narrante

Mercoledì 17 aprile ore 21.00 Sassari, Teatro Comunale
Giovedì 18 aprile ore 21.00 Cagliari, Auditorium del Conservatorio
 ------------------------------------------------------------------------------
“Sing and Swing”
Massimo Lopez & Orchestra Jazz della Sardegna

Orchestra Jazz della Sardegna
Gabriele Comeglio arrangiamenti e direzione
Massimo Lopez voce solista

Martedì 21 maggio ore 21.00 Sassari, Teatro Comunale
Mercoledì 22 maggio ore 21.00 Cagliari, Teatro Massimo

< News Associazione Blue Note Orchestra >