Associazione B.N.O. / Orchestra Jazz della Sardegna

“A case of you”

“A Case of You” è l’omaggio alla musica di Joni Mitchell da parte dell’arrangiatore e direttore d’orchestra Michele Corcella, che ha arrangiato brani della musicista canadese per l’Orchestra Jazz della Sardegna.

Tra le gemme rare del mondo dell’Arte, senz’altro Joni Mitchell è una delle più luminose. Il suo tracciato inizia all’interno di quella scena che ha radici nel folk USA e che da Dylan in poi evolve verso forme musicali via via più contaminate. Di questa contaminazione, Mitchell è una sorta di paradigma. La sua evoluzione artistica ha del miracoloso; presto si sente costretta nelle maglie di una musica già splendida ma che richiede ormai spazi più ampi e sfumature diverse. La passione per il jazz si fa sempre più potente, e lei stringe amicizie e relazioni professionali con musicisti che fanno parte di quella scena; non musicisti qualunque ma Michael Brecker, Pat Metheny e Lyle Mays, ad esempio, o Jaco Pastorius e Wayne Shorter, presenti in Paprika Plains, scintilla che accende l’interesse di Charles Mingus per la musica di questa ragazza canadese (non aveva infatti superato i trenta che da pochi anni). Il musicista, prossimo alla fine dei suoi giorni, stringe un sodalizio artistico con Joni che frutta uno dei lavori più importanti dell‘artista canadese, pubblicato a pochi mesi dalla scomparsa del Maestro e ad egli dedicato. Da lì ma non solo, perché il progetto copre una fase molto ampia della carriera di Joni Mitchell, ha attinto l’arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra Michele Corcella per questo excursus attraverso una decina dei classici più significativi della Mitchell arrangiati per l’Orchestra Jazz della Sardegna, con la voce della cantante, compositrice e scrittrice Erica Mou, vincitrice del Premio Mia Martini al Festival di Sanremo del 2012, a rendere le meravigliose sfumature della voce di Joni e a raccontarne le storie, non meno coinvolgenti della musica.

Dopo il concerto delle ore 11.00 il pubblico potrà apprezzare i vini della Cantina di Dolianova, ed assaggi di prodotti gastronomici in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica ed Ue.Coop


“A case of you” – La musica di Joni Mitchell

Erica Mou voce solista
Michele Corcella direzione e arrangiamenti

Orchestra Jazz della Sardegna

Luca Lanza sax soprano, sax contralto
Dante Casu sax contralto, clarinetto
Massimo Carboni sax tenore
Luca Chessa sax tenore
Marco Maiore sax baritono
Luca Uras tromba
Emanuele Dau tromba
Pietro Pilo tromba
Giovanni Sanna Passino tromba
Gavino Mele corno
Roberto Chelo corno
Salvatore Moraccini trombone
Roberto Orrù trombone
Antonio Pitzoi chitarra
Mariano Tedde pianoforte
Alessandro Zolo contrabbasso
Luca Piana batteria

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

18 Dicembre 2022

Ora

11:00 - 18:00

Costo

€10.00

Maggiori informazioni

Acquisto biglietti
Sassari - Teatro Verdi

Luogo

Sassari - Teatro Verdi
Via Politeama
Categoria

Organizzatore

Associazione Blue Note Orchestra
Telefono
079239465
Email
info@abno.com
Sito web
https://www.abno.com
Acquisto biglietti