Scrivere in Jazz è un concorso biennale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz, ideato e realizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra, che dal 1991 offre ai compositori di qualsiasi estrazione artistica e provenienza geografica la possibilità di confrontarsi con la composizione di brani e arrangiamenti per un organico strumentale di 18 elementi, quale è la Orchestra Jazz della Sardegna.
Un’apposita commissione di esperti selezionerà le performances degli esecutori e le migliori composizioni che, nel corso delle serate finali della manifestazione, saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra Jazz della Sardegna, alla presenza dei musicisti e compositori stessi.
La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso della serata finale da parte della giuria, composta dagli stessi componenti della commissione selezionatrice ed integrata da altri prestigiosi musicisti ed esperti. Un gettone di presenza verrà assegnato ad ogni compositore finalista presente alla manifestazione.
Scrivere in Jazz ha da sempre suscitato l’interesse di moltissimi musicisti; le varie edizioni sono state caratterizzate dalla partecipazione di centinaia di composizioni provenienti da Argentina, Australia, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Macedonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, Ungheria.
La manifestazione, unica nel suo genere in Europa, è organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Nel menu a sinistra o in alto puoi trovare informazioni sull’ultima edizione del concorso Scrivere in Jazz