Associazione B N O – Orchestra Jazz della Sardegna

Associazione Blue Note Orchestra

La Associazione Blue Note Orchestra nasce in Sardegna nel 1989 ed è una associazione culturale composta da soci musicisti provenienti da differenti esperienze musicali.
Da sempre la Associazione ha lavorato alla realizzazione di progetti, legati dal comune denominatore della diffusione e dello studio del linguaggio jazzistico, in particolare per organici musicali medio-grandi.

Orchestra Jazz della Sardegna
L’Orchestra Jazz della Sardegna è il principale organico strumentale della Associazione.
E’ una formazione orchestrale di 19 elementi (spesso integrata da altre sezioni strumentali) che vanta una intensa attività concertistica e numerose esibizioni in festival di rilievo, nonchè importanti collaborazioni musicali: l’orchestra si è infatti esibita sotto la direzione di Carla Bley, Giorgio Gaslini, Giancarlo Gazzani, Bruno Tommaso, Colin Towns, Paolo Silvestri, Pino Iodice, Mario Raja, Marco Tiso, Mario Corvini etc. ospitando solisti come Tom Harrell, Bob Mintzer, Andy Sheppard, Steve Swallow, Norma Winstone, Maria Pia De Vito, David Linx, Enrico Pieranunzi, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Perico Sambeat, Maurizio Giammarco, Paolo Ravaglia, Riccardo Zegna, Antonello Salis, Richard Galliano etc.
La formazione è da sempre impegnata nella diffusione di progetti speciali (ad esempio “Seven steps about Carmen” e “Ulisse e l’ombra” di Bruno Tommaso, oppure i concerti  “Incontro con la musica colta” dove la formazione interpreta l'”Ebony Concert” di I.Stravinskij, la “Rapsodia in Blue” di G.Gershwin e “Derivations for clarinet and band” di M.Gould) e nella realizzazione di proprie produzioni originali come “Il brutto anatroccolo” e “Sacred Concert”, di Giorgio Gaslini, “Jazz Te Deum” di Gaslini, Tommaso, Verdinelli oppure “OJS play Colin Towns” di e con Colin Towns, o ancora “Porgy and Bess” con Paolo Fresu, riedizione della storica versione arrangiata da Gil Evans, “Dinner Music” di Carla Bley, “Art of the big band” con Bob Mintzer etc… (vedi “JazzOp” le produzioni originali)
La Orchestra Jazz della Sardegna, fulcro della realizzazione del  concorso “Scrivere in Jazz”, ha pubblicato vari lavori discografici. (per informazioni più dettagliate visita le pagine della “Orchestra Jazz della Sardegna“)

Ensemble strumentali della Associazione B.N.O.
Oltre al grande organico orchestrale, nel corso degli anni hanno preso forma alcune piccole formazioni musicali:  il “Blue Note Brass Quintet”, formazione di soli ottoni (2 trombe, 1 corno francese, 2 tromboni) orientata alla rilettura di materiale musicale classico e moderno arrangiato per questo organico, oppure l’ottetto jazz “Blue Note Jazz Ensemble” (2 Saxes, Tromba, Trombone, Corno, Piano, Basso, Batteria), organico in grado di ricostruire comunque l’impatto di ben più grandi formazioni grazie ad un intelligente lavoro di arrangiamento, o ancora il “Blue Note Saxophone Qtet”, ensemble composto da soli sassofoni. 

Concorso “Scrivere in jazz”
La attenzione per la tradizione etnica Sarda, orientata alla interpretazione in chiave orchestrale, è testimoniata dal successo di un’altra iniziativa della associazione: il concorso “Scrivere in Jazz” che dal 1991 offre la possibilità  a compositori di tutto il mondo di cimentarsi nella composizione ed orchestrazione di musica su alcuni temi tra cui appunto la musica etnica della Sardegna ma anche la tradizione latino-americana, la musica Italiana ed altri ancora. Il concorso ha risonanza internazionale ed ha finora collezionato centinaia di partecipanti da tutti i paesi del mondo.
Il concorso si avvale della collaborazione della Orchestra Jazz della Sardegna per l’esecuzione delle partiture. (vedi “Scrivere in Jazz”)

Rassegna “To be in jazz”
La rassegna “To be in Jazz“, nata nel 2001, si svolge durante il mese di dicembre ed i suoi concerti si tengono la domenica mattina. Con un tema sempre differente a caratterizzare ogni edizione, ha ospitato, tra gli altri, musicisti come E.Pieranunzi, S.Bollani, G.Gaslini, A.Salis, R.Marcotulli, Patrice Heral, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella etc. (vedi la rassegna “To Be in Jazz – I concerti aperitivo”)

Rassegna “JazzOp”
La rassegna “JazzOp” si svolge prevalentemente in primavera e propone le produzioni originali della Orchestra Jazz della Sardegna: progetti musicali e opere prime per grande organico, commissionati a importanti esponenti del panorama jazz internazionale, oltre ad altre già esistenti adattate ed arrangiate per la formazione.
La cura di tutte le produzioni JazzOp è stata affidata ad una serie di compositori, arrangiatori e solisti di prestigio internazionale. (vedi la rassegna “JazzOp”)

Rassegne: “L’Orchestra Jazz”
Sempre al fine di diffondere la conoscenza della musica jazz per grandi organici strumentali, nel 1997 la Associazione Blue Note Orchestra ha realizzato una rassegna denominata “L’Orchestra Jazz” con il proposito di ospitare altre formazioni o progetti musicali scritti per questo tipo di organico. (vedi “L’Orchestra Jazz”) 

Seminari, masterclass, incontri con i musicisti
Un’altra iniziativa della associazione è la attività didattica, con la organizzazione di masterclasses, seminari, conferenze ed incontri con i musicisti.
Tra gli eventi passati i seminari “Scrivere in Jazz Ricerca“, che dal 1997 hanno consentito di approfondire (con la consulenza di musicisti jazz come Bruno Tommaso ed illustri esperti del settore come Pietro Sassu) la conoscenza del patrimonio musicale della Sardegna attraverso lo studio di elementi fondamentali della sua musica come le launeddas, il canto a tenore e il canto sacro.
Più recenti gli incontri con Enrico Pieranunzi (2002), Giorgio Gaslini (2004), Paolo Fresu (2005), Bruno Tommaso (2016 e 2021), Fabio Concato (2018), Elio (2019), la masterclass di tre giorni con Bob Mintzer (2008), le masterclass di Colin Towns, Perico Sambeat, Paolo Silvestri (2017), Tero Saarti (2021), sempre in collaborazione con il Conservatorio L.Canepa.