“Q90 – La Musica di Quincy Jones”
Chiusura di rassegna domenica 14 maggio, con la produzione “Q90” che celebra i 90 anni del compositore, musicista e direttore d’orchestra Quincy Jones in modo originale. Infatti, Marco Tiso (compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e vincitore dei concorsi di arrangiamento e composizione “Barga jazz” e “Scrivere in jazz”, direttore-concertatore per grande orchestra in svariate edizioni del Festival di Sanremo), ha arrangiato per l’OJS una serie di brani che non sono scritti da Jones ma attengono alla sua multiforme attività, con titoli che spaziano dalla tradizione jazz al periodo più influenzato dal soul e dal funky, fino ad alcuni temi concepiti per il cinema ed ai successi pop. Attraverso Quincy Jones si può leggere una buona parte di quella che si potrebbe definire “musica non-classica”, ovvero ciò che nel jazz, nel pop, nel cinema e nella televisione ha rappresentato l’unione tra intrattenimento e qualità, tra spettacolo e meditazione, tra commercio e anima. Con tutte le sfumature della black music, dal jazz al rap, da Count Basie a Coolio, passando per Ray Charles, Barry White, Stevie Wonder, Michael Jackson e infiniti altri. Q90 vuole essere una rilettura di brani che hanno visto Jones esprimere un eclettismo artistico unico. I solisti che affiancheranno l’Orchestra Jazz della Sardegna sono la tromba di Francesco Lento ed il sax tenore di Massimo Carboni.
Domenica 14 maggio
“Q90 – La Musica di Quincy Jones”
Francesco Lento tromba
Massimo Carboni sax tenore
Marco Tiso direzione e arrangiamenti
Orchestra Jazz della Sardegna
Gian Piero Carta sax soprano, sax contralto
Paolo Cartamantiglia sax contralto, clarinetto
Luca Chessa sax tenore
Giuseppe Bussu sax tenore
Marco Maiore sax baritono
Luca Uras tromba
Emanuele Dau tromba
Pietro Pilo tromba
Giovanni Sanna Passino tromba
Gavino Mele corno
Roberto Chelo corno
Salvatore Moraccini trombone
Roberto Orrù trombone basso
Antonio Pitzoi chitarra
Mariano Tedde pianoforte
Alessandro Zolo contrabbasso
Luca Piana batteria
I titoli di ingresso agli spettacoli saranno disponibili in prevendita presso il Teatro Verdi di Sassari via Politeama dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00. Si possono acquistare i biglietti online cliccando su questo link.
Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di € 12,00 mentre l’abbonamento per i tre spettacoli costa € 30,00. In collaborazione con ERSU, sono previsti sconti per gli studenti.