Associazione B.N.O. / Orchestra Jazz della Sardegna

“Soho, The Bohemian Heart Of London“ – “Harmonies of Faded Paint“

Domenica 10 dicembre 2023 l’Orchestra Jazz della Sardegna presenterà, alle ore 11.00 ed alle ore 18.00,  una nuova produzione che consta di due set: “Soho, The Bohemian Heart Of London“ e “Harmonies of Faded Paint“. Un lavoro scritto ed arrangiato dal musicista inglese Colin Towns che, chiusa la parentesi nella band di Ian Gillan, da decenni veicola la propria creatività attraverso il jazz (sua la big band Mask Orchestra) e la composizione di musica per il cinema, la televisione e il teatro.
Nella prima parte dello spettacolo, Soho, The Bohemian Heart Of London” Colin Towns, insieme ai musicisti dell’Orchestra Jazz della Sardegna, presenterà l’omonima suite inedita, che nel titolo fa riferimento al quartiere londinese di Soho, malfamato ma pieno di stimoli per il giovane Towns, i cui ricordi forgiano una composizione in 11 movimenti, ricca di richiami alla brulicante vita del quartiere attorno alla metà degli anni ’60. Legata al sogno, al ricordo, ai colori sfumati, è la seconda parte dello spettacolo, che prende il nome da un dipinto di Edward Hopper, “Harmonies of Faded Paint“. L’OJS, diretta da Towns, sarà affiancati da una voce storica della scena jazz inglese, Norma Winstone. La cantante, titolare di una lunghissima carriera artistica iniziata al fianco di Roland Kirk al Ronnie Scott’s negli anni sessanta, darà voce, oltre che a Big Yellow Taxi di Joni Mitchell, a composizioni originali, tra cui l’omonima Harmonies of Faded Paint, ispirata alla vita nella New York degli anni ’60 e ’70, brulicante di artisti, da Sonny Rollins che si esercitava quasi senza sosta sotto il ponte di Williamsburg, a Leonard Bernstein che tutti i giorni passava a salutare l’artista cieco Moondog, o Every First Sunday In The Month, che affida alla musica il ricordo di Colin ragazzo quando, trombettista con la Boys Brigade, marciava per le strade di East London dopo la funzione della domenica mattina.  Un programma di brani legati al sogno, al ricordo, che saranno sfuggenti come i sogni, surreali e pieni di colori.

Al termine del concerto mattutino, al pubblico verranno offerti in degustazione i vini della Cantina Nuraghe Crabioni a Sorso,  in collaborazione con Strada del Vermentino di Gallura.


Soho, The Bohemian Heart Of London“ – “Harmonies of Faded Paint“

Norma Winstone voce solista
Colin Towns musiche e direzione

Orchestra Jazz Della Sardegna
Michela Calabrese flauto
Gian Piero Carta sax soprano e contralto
Paolo Cartamantiglia sax contralto, clarinetto e clarinetto basso
Massimo Carboni sax tenore
Luca Chessa sax tenore
Marco Maiore sax baritono
Luca Uras tromba e flicorno
Francesco Lento tromba e flicorno
Pietro Pilo tromba e flicorno
Giovanni Sanna Passino tromba e flicorno
Gavino Mele corno
Danilo Ogno corno
Salvatore Moraccini trombone
Salvatore Serra trombone
Mario Pilati trombone basso
Giovanni Fenu tuba
Antonio Pitzoi chitarra
Mariano Tedde pianoforte e tastiere
Andrea Budroni pianoforte e tastiere
Alessandro Zolo contrabbasso
Luca Piana batteria

The event is finished.

Data

10 Dicembre 2023
Expired!

Ora

11:00 - 18:00

Costo

€10.00

Maggiori informazioni

Acquisto biglietti

Luogo

Sassari - Teatro Verdi
Sassari - Teatro Verdi
Via Politeama
Categoria

Organizzatore

Associazione Blue Note Orchestra
Telefono
079239465
Email
info@abno.com
Sito web
https://www.abno.com