Associazione B N O – Orchestra Jazz della Sardegna

Blue Note Brass Quintet

Il Blue Note Brass Quintet, uno dei vari ensemble che fanno capo dell’Associazione Blue Note Orchestra, ha l’organico tipico del quintetto di ottoni: due trombe, un corno francese, un trombone tenore e una tuba.
I cinque musicisti, tutti professori d’orchestra e provenienti da studi classici, collaborano con diversi Enti e Associazioni Musicali in Italia e all’estero e ricoprono il ruolo di prime parti nell’Orchestra Jazz della Sardegna.

Il programma proposto è assai vario ed offre una rilettura di brani, arrangiati per questo organico, incentrata prevalentemente su un repertorio jazzistico. Composizioni come Beale Street Blues e St. Louis Blues di W.C. Handy, Ain’t Misbehavin’ di F. Waller, Sophisticated Lady, Caravan, It Don’t Mean A Thing e Take The A Train di D. Ellington, Round Midnight di T. Monk e brani da West Side Story di L. Bernstein trasportano il pubblico in un viaggio musicale negli Stati Uniti d’America.

Oltre ad un’intensa attività concertistica, il B.N.B.Q. propone delle lezioni-concerto nelle Scuole Medie e Superiori dell’Isola, con l’obiettivo di promuovere e di far conoscere ai giovani, la storia, la tecnica e l’utilizzo degli ottoni in campo solistico e orchestrale.

Blue Note Brass Quintet

Emanuele Dau tromba
Luca Uras tromba
Gavino Mele corno
Salvatore Moraccini trombone
Roberto Greco tuba