A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Gaslini, uno dei musicisti italiani più importanti del ‘900, l’Associazione Blue Note Orchestra vuole dedicare un approfondito ricordo con l’aiuto del Maestro Bruno Tommaso, legato a Gaslini da un lungo rapporto professionale ed umano, e con il coinvolgimento di quattro conservatori: Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera, Conservatorio Boito, Parma – Italy, Conservatorio di Musica “G.B.Martini” di Bologna e il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.
I prossimi 10, 14 e 15 giugno, rispettivamente nei conservatori di Matera, Parma e Bologna, Tommaso terrà dei seminari tematici incentrati sulla figura di Gaslini.
Gli studenti più meritevoli delle classi di composizione jazz di questi tre conservatori, seguiti dai loro docenti Gianluigi Giannatempo, Roberto Bonati e Michele Corcella, lavoreranno a una suite di nuovi arrangiamenti e/o composizioni originali per orchestra jazz ispirati all’Artista.
L’opera musicale che ne scaturirà sarà eseguita dall’Orchestra Jazz della Sardegna, integrata da studenti del Conservatorio di Sassari, in un concerto celebrativo che si svolgerà nel mese di novembre 2024, nella Sala “Pietro Sassu” dello stesso conservatorio sassarese.