Associazione B.N.O. / Orchestra Jazz della Sardegna

E’ on-line il bando per Scrivere in Jazz 2022 – XVII edizione

Scrivere in Jazz 2022 – XVII edizione
Concorso internazionale di composizione ed arrangiamento per orchestra jazz.
Tempo fino al 10 giugno per l’invio degli elaborati, a settembre l’esibizione dei finalisti con l’Orchestra Jazz della Sardegna

Il concorso internazionale Scrivere in Jazz riapre le iscrizioni per il 2022. La competizione punta come sempre a premiare le migliori composizioni e gli arrangiamenti per orchestra jazz, caratteristica che l’ha resa nel tempo un fenomeno unico in Europa.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 giugno 2022, data ultima per l’invio degli elaborati. Durante la finale, che si svolgerà a Sassari nel mese di settembre, i vincitori si contenderanno un montepremi di diecimila euro.
Dopo avere ospitato centinaia di arrangiatori e compositori da tutto il mondo, il concorso organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra si ripropone con le sezioni che ne hanno decretato il successo, ospitando sia le composizioni libere, riservate esclusivamente agli studenti dei conservatori e scuole di musica legalmente riconosciute italiane e straniere che quelle ispirate a una forma musicale della tradizione sarda (quest’anno “La Tasgia“). La terza sezione, dedicata all’arrangiamento, ha come tema la musica di uno dei più importanti jazzisti italiani, il sassofonista e clarinettista Gianluigi Trovesi.
In tutti i casi i concorrenti dovranno scrivere e arrangiare per l’organico dell’Orchestra Jazz della Sardegna, composto da 17 elementi. 

La Orchestra Jazz della Sardegna eseguirà dal vivo i brani finalisti che avranno superato la selezione effettuata da una commissione composta da alcuni fra i più autorevoli musicisti di jazz.

Per consultare il regolamento e scaricare i materiali relativi potete visitare la sezione “Concorso Scrivere in Jazz 2022” di questo sito.
Per avere maggiori informazioni potete inviare un’email all’indirizzo scrivereinjazz@abno.com.

Scrivere In Jazz è sostenuto da Comune di Sassari, Regione Sardegna, MIC, Fondazione di Sardegna